L’Hungarobox Learning Partnership è un progetto Grundtvig della durata di due anni che collega cinque istituzioni da Finlandia, Estonia, Germania, Ungheria e Italia, ognuna delle quali si occupa di formazione e insegnamento dell’ungherese per adulti.

L’obiettivo del progetto è condividere e scambiare le esperienze e la buona pratica tra le organizzazioni partner, in particolare nell’ambito dell’insegnamento del lessico, nonché conoscere i metodi e le pratiche di altre istituzioni nell’ambito dell’istruzione.

Il progetto mira inoltre a delineare le possibilità di preparare un glossario multilingue online e un pacchetto di esercizi di ungherese. I membri hanno maturato esperienza nella preparazione di materiali per l’insegnamento e per l’apprendimento dell’ungherese durante i progetti Survival.hu e Te-Le-Hu.

All’interno del progetto è stato elaborato un glossario pilota con 365 lemmi contenente le espressioni e il lessico frequentemente usato nell’ambito ICT (livelli B1-B2) nelle lingue dei membri del progetto e in inglese. In seguito il glossario potrà funzionare da base per una futura collaborazione dei membri.

E’ stato elaborato anche un pacchetto di 100 esercizi per acquisire il vocabolario dell’ambito ICT.

Oltre gli incontri dei partner, sono stati organizzate workshops e seminari per gli insegnanti di lingua ungherese. I membri hanno partecipato anche a diversi seminari e quindi si sono create nuove reti di conoscenza e consulenza tra i colleghi.

L’ungherese appartiene alle lingue europee meno diffuse pertanto lo sviluppo delle possibilità d’insegnamento e apprendimento della lingua ungherese, nonché la diffusione e lo scambio delle buone pratiche e delle informazioni tra gli insegnanti e le organizzazioni partecipanti promuovono la diversità linguistica in Europa.

Studiare il vocabolario è parte essenziale dell’apprendimento linguistico. Tuttavia spesso riceve meno attenzione rispetto alle altre parti delle competenze linguistiche. Nell’insegnamento e apprendimento della lingua ungherese, un materiale aggiornato per lo studio e le esercitazioni risulta molto gradito poiché non ci sono molti materiali disponibili a questo scopo, né in Ungheria né negli altri Paesi partecipanti.

Risultati Principali

  • Individuare i glossari esistenti in ungherese.
  • Individuare i materiali esistenti per l’insegnamento e per l’apprendimento del lessico ungherese.
  • Indagine sulle possibilità di preparare un glossario multilingue online in ungherese.
  • Indagine per preparare un pacchetto di esercizi per l’insegnamento e per l’apprendimento del lessico ungherese.
  • Un glossario pilota (argomento ICT, livello B1-B2, lingue: dall’ungherese all’estone, al finlandese, a tedesco, all’italiano e all’inglese).
  • Pacchetto di esercizi per imparare ed esercitarsi con il lessico ungherese (argomento ICT).
  • Workshops per insegnanti e apprendenti di ungherese e partecipazione a seminari.
  • Pagina web sul progetto e i risultati (lessico, esercizi).
  • Scambio di conoscenze su metodi ed esperienze, conoscenza delle pratiche dei paesi partner.
  • Nuove idee e proposte per cooperazione futura.